Il contratto preliminare, una tappa importante per acquistare casa.

Il contratto preliminare, una tappa importante per acquistare casa.

Tante volte si sente parlare di “compromesso”, ma il termine appropriato è invece “contratto preliminare”. Esso riveste un ruolo fondamentale nell’acquisto di una casa. Troppo spesso questa prima fase così importante viene trascurata o lasciata all’improvvisazione. Capita così che neppure entrambe le parti sottoscrivano un accordo, ma che si limitano a scambiare una semplice proposta di acquisto. Un contratto preliminare ben predisposto è essenziale per evitare rischi. Si pensi alla situazione di libertà dell’immobile da ipoteche o pignoramenti, alla regolarità urbanistica e catastale, necessarie anche per accedere al credito bancario. Le nostre competenze sono a disposizione fin dall’inizio della vostra avventura immobiliare.

“Il contratto preliminare deve essere sempre registrato? “

Il contratto preliminare deve essere sempre registrato?

Tutti i contratti preliminari aventi ad oggetto diritti immobiliari devono obbligatoriamente essere registrati. Anche quando fossero stati conclusi direttamente tra le parti senza l’ausilio di alcun professionista (che sia il notaio o altri). La registrazione è un obbligo puramente fiscale, dalla cui mancanza scaturiscono sanzioni a carico delle parti, ma non attribuisce al promissario acquirente alcuna tutela sostanziale, ad eccezione del conferimento della certezza della data del contratto. I mediatori immobiliari sono stati costituiti per legge responsabili del corretto adempimento dell’obbligo tributario.

La trascrizione del contratto preliminare: cosa significa?

A differenza della registrazione, la trascrizione del preliminare non è obbligatoria, ma soltanto quando il contratto venga concluso con l’ausilio del notaio. La trascrizione del contratto preliminare, prevista dall’art. 2645 bis del codice civile, è finalizzata a tutelare il promissario acquirente dal pericolo di subire rischi nel tempo che intercorre dalla conclusione del preliminare alla stipula dell’atto definitivo di trasferimento della proprietà dell’immobile.  Spesso non si pensa che in quell’intervallo temporale è ben possibile che qualche creditore della parte venditrice possa iscrivere un’ipoteca, trascrivere un pignoramento, quando non addirittura la parte stessa che ha promesso di vendere ponga in essere atti di disposizione del bene. Una volta trascritto il preliminare notarile, invece la tutela per chi acquista diventa piena: le successive trascrizioni o iscrizioni contro il promittente venditore non gli sono opponibili.  Officina notarile può seguire l’intero procedimento per mettere al sicuro il tuo acquisto.

Quando si acquista un immobile nuovo dall’impresa costruttrice.

Quando si decide di acquistare un’abitazione di nuova costruzione direttamente dall’impresa costruttrice che sta eseguendo i lavori, una normativa speciale (cfr. il Decreto Legislativo n. 122 del 2005, come recentemente modificato dal Decreto Legislativo n. 14 del 2019) prevede, a tutela degli acquirenti (di immobili da costruire o in corso di costruzione), una serie di regole assai stringenti.
Alla conclusione del preliminare il costruttore deve rilasciare all’acquirente una fideiussione (bancaria o assicurativa) volta a garantire ogni somma che da versare al venditore prima del rogito. Al momento della stipula del rogito definitivo, il costruttore deve inoltre consegnare all’acquirente una polizza assicurativa indennitaria decennale, con efficacia dall’ultimazione dei lavori, a tutela degli eventuali e possibili danni, difetti o vizi di edificazione dell’immobile oggetto di acquisto. Appare chiaro come sia importante affidare la valutazione di questi delicati aspetti ad un professionista di vostra fiducia.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi immobiliari.

Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.

    Leggi l'informativa completa al link di approfondimento.